|
Partenza alle ore 07.00 del 6 Agosto 2005 da Saronno (Va) punto di incontro tra me (Pier) e Luca che arrivava da Mozzate.
Prima destinazione Mantova
Distanza km. 194.5
Sosta a Caravaggio per la consueta benedizione e per ammirare il Santuario
Incontro con alcuni ciclisti della zona che ci incoraggiano e ci augurano un sincero in bocca al lupo per l'impresa.
Stop in una ferramenta prima di Mantova per acquistare una corda elastica per legare il bagaglio, il titolare della ferramenta ci saluta augurandoci buona fortuna e non vuole essere pagato.
Sosta in un agriturismo dove la cortesia dei titolari ci fa trovare al mattino (gratuitamente) dei succulenti panini da portare con noi nel viaggio verso Ravenna.
Seconda destinazione Ravenna
Distanza km. 165.0
Attraversamento di Ostiglia (Ponte sul Mincio), Ferrara, Argenta, Alfonsine.
Il vento forte e la fatica si fanno sentire, Pier accusa un dolore al ginocchio sinistro che porterà sino a Ravenna (un calvario)
Una sosta da un improvvisato venditore di frutta ci ricarica della fatica gustando delle ottime pesche succulente e profumate.
Incontriamo una coppia di fidanzati di Mozzate che leggono la maglia di Luca, ci fanno un po di domande sul viaggio soliti saluti e auguri di bonne route.
A Ravenna ghiaccio ed Aulin sistemeranno le cose per la tappa successiva.
Da menzionare sulla strada per Ravenna ad Alfonsine due sagome di Marco Pantani realizzate da un amatore che si muovono con un motore elettrico accogliendo all'ingresso del paese i forestieri con questa simpatica iniziativa in ricordo di un grande campione del ciclismo.
La vista di queste sagome ci ha dato le ultime forze per arrivare a Ravenna dopo una giornata contro vento al limite della fatica.
Terza destinazione Urbino
Distanza km. 135.0
Sbagliamo strada e ci ritroviamo a dover fare circa 10 km. in più con una salita di qualche km. al 12% , questi sono gli imprevisti del viaggiare in bici che comunque avevamo messo in conto.
Visita di San Leo
La sosta nell'antico borgo medioevale ci fa incontrare un giovane di Zurigo che in bici da Maggio ad oggi ha già percorso circa 7000 km. è diretto a Roma e poi in Polonia , terra natale di Giovanni Paolo II e sta arrivando sa Santiago de Compostela.
La luce degli occhi di questo ragazzo e la mezzora trascorsa con lui ci da una gioia indescrivibile.
Sosta ad Urbino e breve visita della città, molto bella , unico neo le strade in salita e col porfido che per noi carichi come viandanti sono un insidia pericolosa.
Quarta destinazione Colfiorito
Distanza km. 145.0
Attraversamento della Gola del Furlo canyon naturale scavato nei secoli dal fiume.
Si fermano due poliziotti in moto e quando sanno da dove arriviamo ci guardano un pochino stupiti passando dal lei al tu e augurandoci buona strada.
Acqualagna, zona di produzione del tartufo, decidiamo per una sosta, acquistiamo panini e si riparte.
Parco Nazionale del Monte Cucco, la natura incontaminata ci avvolge e per un pochino ci sentiamo parte di lei.
Tutta la zona del terremoto dell'Umbria e delle Marche.
Incontriamo tanta gente del luogo da cui ci facciamo raccontare un po' (senza entrare troppo nei particolari perchè la ferita è ancora aperta) del terremoto e sopratutto della ricostruzione che sembra cominciata alla grande, salendo a Nocera Umbra e Colfiorito ci superano un infinità di camion che trasportano terra e laterizi, questo ci fa capire che nonostante tutto quello che succede la vita deve continuare.
La sera una cenetta a Colfiorito a base di tagliatelle al tartufo ci da la carica per il giorno dopo.
Quinta ed ultima tappa Alba Adriatica (Te)
Distanza km. 152.0
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
All'interno del parco si trova Castelluccio zona rinomata per la coltivazione delle lenticchie.
Incontriamo un altro ciclista che arriva da Torino, andrà al sud forse Sicilia, ha già visitato Turchia e Giordania, dorme sotto lestelle, che mito.
Ascoli Piceno
Bella città medioevale, incontriamo dei turisti di Uboldo che colpiti dal nostro giro chiamano le mogli e le fidanzate per raccontare la nostra impresa.e fare la nosta conoscenza.(siamo famosi ormai)
San Benedetto del Tronto
Transitiamo per questa bella cittadina di mare , non ci fermiamo perchè ormai la meta è vicina (12 km. circa) e ci aspettano al traguardo i nostri supporter.
Alba Adriatica
L'arrivo è al bagno Alba Beach, ci guardano un po' tutti perchè non è normale vedere due che arrivano vestiti da ciclista in spiaggia, il nostro tour è finito, tutto è andato per il meglio ringraziamo Iddio che anche sulla strada abbiamo schivato ogni pericolo e siamo qua, nei nostri occhi e nel nostro cuore rimarranno per sempre tutti i ricordi di questa breve ma intensa esperienza di vita.
Al bar del bagno Alba tra una coca gelata e un sorriso cominciamo già a pensare alla nostra prossima avventura
Pier e Luca
------------------------------------------------------------
Totale km. percorsi 791.5
Tecnica utilizzata Controllo periodico del cardiofrequenzimetro
al fine di rimanere ove possibile in soglia aerobica non oltre i 130-140 bpm
Rotture meccaniche 0
Cadute 0
Bagaglio trasportato 15-16 kg. Circa
Mezzo di supporto Nessuno
Equipaggiamento tecnico Cartine stradali, due divise da bici, camere d’aria, un copertoncino, attrezzi vari, bombola per gonfiaggio ruote, barrette energetiche e integratori salino vitaminici, frutta secca e frutta disidratata Prep per il sottosella e pasta Fissan.
|