|
Percorso |
Km |
Dislivello |
Punti (senza bonus) |
Lungo |
89 |
0 |
6 |
Gruppo lungo:
poche le notizie trapelate dal gruppo lunghista.
Di certo si sa che Alberio ha frantumato il telaio della sua Bianchi (Troppa potenza!) e che Fusetti, malgrado l’assoluta mancanza di preparazione per la salita, affronta e supera il Ghisallo come un cavalcavia.
Omertà assoluta sul numero di prosecchi consumati dal gruppo in cima al Ghisallo.
Considerando pero’ che il gruppo ha impiegato 1 ora 1 30 per raggiungere Sormano dalla cima del Ghisallo si presuppone che i giri di prosecco siano stati almeno tre...
Gruppo medio:
Il clima primaverile e l’ottima temperatura favorirebbero un’andatura sostenuta ma il clima festoso della giornata prevale sulla competizione.
Ritmo blando fino alla rampa di Lentate dove Manfrin ha la prima crisi da andatura troppo lenta…
Si continua con andature da “bicicletta con cestino” fino a Canzo dove sorpassata una interminabile coda di auto si inizia ad affrontare l’unica asperità della giornata ossia la Colma di Sormano.
Purtroppo a causa di un precedente sforzo fisico, nelle vicinanze di Sormano l’unica donna presente nel gruppo (Elisa) getta la spugna e attende l’arrivo dell’auto scopa condotta con maestria da Silvana nota esperta delle strade del triangolo lariano.
Nel frattempo il gruppo del lungo raggiunge il gruppo del medio e a gruppetti si raggiunge la Colma e il ristorante.
Ristorante:
Da apprezzare lo sforzo dei gestori del Ristorante Sole per attrezzare una doccia ma i risultati non sono certo una SPA (Vedere servizio fotografico).
Lavati un po’ alla belle e meglio ci si accomoda ai tavoli dove vengono serviti tipici piatti estivi:
*Polenta Uncia
*Pizzoccheri
*Tagliatelle al ragu’ di lepre
*Spezzatino con Polenta
*Brasato e costine al forno
*Involtini
*Patate in ogni formato
*Altre pietanze “estive”
*Dolce
*Caffè ammazza caffè
Il tutto condito da vino rosso.
Al termine del pranzo, foto di gruppo e rientro a casa in auto grazie alla disponibilità di coloro che il giorno prima si sono attivati per lasciare la macchina al ristorante (Paolo C., Luca D., Flavio B., Mauro M., Elisa M.).
Un grazie particolare anche a Stefano Pertusini che ha messo a disposizione il furgone per il trasporto delle bici.
Da segnalare:
- Il ritorno in gruppo del Presidente che pero’, causa incombente poppata, deve rinunciare al pranzo lasciando sulle spalle del Vice Presidente (Guadagnin S.) la responsabilità di rappresentare il gota del consiglio;
- Il ritorno in gruppo di Federico Pillitu
Peverelli, Pillitu e Monteleone dopo il Ghisallo sono rientrati alla base.
Note disciplinari: il consiglio si riunirà a breve per analizzare il caso del socio Alberio Paolo che, come nella Biasca-Biasca, si presenta a uno degli appuntamenti clou della stagione non con la divisa sociale ma con la divisa Sportful SOLO per sottolineare il fatto che lui l’ha fatta e gli altri presenti no.
|